Privacy Policy

Versione n. 01 del 02/10/2024

 

Perchè questa Privacy Policy?

HUB09 srl (in seguito: “HUB09” o “il Titolare”) opera nel settore della comunicazione digitale, pianificando strategie di visibilità e di condivisione di contenuti da offrire al proprio mercato di riferimento, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività di gestione di social media, branding, strategie e creatività, Web design, analysis e media, street marketing e produzione di contenuti multimediali. Si trova, pertanto, a trattare dati personali degli utenti della rete Internet e, in particolare, di quelli che visitano i propri siti. HUB09 si propone di salvaguardare la riservatezza della sfera privata e dei diritti delle persone e si impegna, pertanto, ad applicare specifiche e protettive regole di condotta – in linea con il Regolamento Europeo 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito “GDPR”) – che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.

Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia o per nostre decisioni istituzionali e commerciali, pertanto, Vi invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito.

Grazie, quindi, per prendere visione delle regole che la nostra società si è imposta nel raccogliere e nel trattare i dati personali e nel fornire sempre un servizio soddisfacente agli utenti dei propri siti.

La presente Privacy Policy è da intendersi applicabile esclusivamente ai siti di HUB09 e non anche a quelli di altre società, enti, associazioni, professionisti o qualsiasi altra entità giuridica o persona fisica.

 

Principi-base della Privacy Policy di HUB09

  1. eseguire il trattamento (art. 4, comma 2, GDPR: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”) dei dati personali (art. 4, comma 1, GDPR: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”) esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nelle informazioni da fornire che sono presentate all’utente di volta in volta che accede ad una sezione del sito nella quale è previsto il conferimento, diretto o indiretto, di dati personali;
  2. utilizzare i dati che sono stati rilasciati spontaneamente dall’utente;
  3. utilizzare cookies tecnici per agevolare la navigazione nel sito e cookies analitici per fini statistici;
  4. trasmettere i dati a soggetti terzi (responsabili del trattamento – art. 4, comma 8, GDPR: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento”) esclusivamente per fini strumentali a quanto espressamente richiesto e da noi accuratamente selezionati;
  5. comunicare i dati a soggetti terzi per attività connesse a quanto di interesse o qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria;
  6. rispondere alle richieste di accesso ai dati personali, rettifica o cancellazione degli stessi, alla limitazione del trattamento o del diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Assicurare l’esercizio del diritto alla portabilità dei dati, nonché, opporsi al trattamento dei dati per fini legittimi, rendere nota la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo;
  7. assicurare un corretto e lecito trattamento dei Vostri dati, salvaguardando la Vostra riservatezza, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi.

 

Finalità del trattamento dei dati e modalità del trattamento – base giuridica del trattamento – criteri di raccolta dei dati

Finalità del trattamento dei dati

I dati raccolti attraversi il sito, direttamente o indirettamente, sono utilizzati per rispondere alle richieste espressamente avanzate dall’utente. In particolare, tutte le attività di raccolta – e successivo trattamento – dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali e commerciali di HUB09 e, in particolare per:

  1. rispondere alle domande poste dagli utenti che contattano il Titolare per ottenere informazioni sulla sua attività, prodotti e servizi
  2. prendere in considerazione, esaminare e selezionare le candidature per lavorare con HUB09, nonché conservare le candidature, anche se immediatamente scartate, per proporre ulteriori forme di collaborazione in futuro per posizioni analoghe
  3. ottemperare a norme amministrative e di altro genere obbligatorie in forza di legge nazionale vigente o in virtù di decisioni dell’Unione Europea
  4. elaborare statistiche sulle visite degli utenti del sito e sulle richieste avanzate. I conseguenti report statistici potranno anche essere diffusi attraverso canali di comunicazione di HUB09, quali il proprio sito Internet, in sede di eventi e convegni, su materiale illustrativo cartaceo e on-line o supporti digitali, su carta stampata (es.: quotidiani e periodici) e mezzi di informazione (es.: TV). Analogamente, gli elaborati aggregati e anonimi potranno essere messi a disposizione di società, enti, organizzazioni terze che hanno richiesto servizi ad HUB09
  5. diffusione di immagini in formato video e fotografico, testimonianze e dichiarazioni, al solo fine di divulgarli al pubblico – su proprio materiale informativo, publi-redazionale, e/o sito Internet o in occasione di eventi pubblici o su media quali carta stampata e TV e altri canali di diffusione digitali e non destinati al pubblico – per far conoscere e documentare iniziative e testimonianze del pubblico che si relaziona con HUB09, attività commerciale e attività istituzionali, nonché per la formazione di un archivio storico del Titolare da utilizzare in occasione di eventi di speciale rilevanza (es.: anniversari di fondazione del Titolare) per rappresentare gli sviluppi dell’attività commerciale e di HUB09
  6. esercitare, far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto del Titolare o di un terzo.

 

 

Modalità del trattamento dei dati

  1. I dati personali sono trattati dal Titolare con strumenti sia cartacei sia elettronici e telematici e sono conservati all’interno del proprio sistema informatico. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita o alterazione dei dati – anche accidentale – usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
  2. Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito di questo sito saranno realizzati con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità dichiarate nelle informazioni da fornire ex art. 13, GDPR.
  3. Per quanto concerne le candidature e CV presentati, si precisa che le categorie particolari di dati personali (art. 9, comma 1, GDPR: ““dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”) spontaneamente fornite dal candidato, anche nel contesto del CV, saranno trattati esclusivamente per analizzare il profilo e dare riscontro. Non saranno trattate per ulteriori finalità.
  4. Le finalità di cui al punto 4., “Finalità del trattamento dei dati” sono perseguite con elaborazioni elettroniche che separano le informazioni che identificano l’interessato dalle restanti e consistono in report anonimi: l’abbinamento con la persona cui i dati sono riferiti non sarà più ricostruibile.
  5. Le finalità di cui al punto 5., “Finalità del trattamento dei dati” possono comportare la rielaborazione, parziale o totale, nonché l’abbinamento e l’interconnessione delle opere creative con altri materiali già disponibili al Titolare.

 

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dipende dalla finalità del trattamento stesso. Si elencano, quindi, le differenti basi giuridiche applicate per le singole finalità del trattamento perseguite da HUB09.

  1. per le finalità di cui ai punti 1. e 2. delle “Finalità del trattamento dei dati”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trattamento è finalizzato a adempiere a obblighi precontrattuali o contrattuali di cui è parte l’interessato. Nella fattispecie, per consentire all’utente di relazionarsi con HUB09 e, dunque, per soddisfare una richiesta avanzata espressamente dall’utente o di suo specifico interesse. Inoltre, per le finalità di cui al punto 2. delle “Finalità del trattamento dei dati”, nel caso in cui siano conferite categorie particolari di dati personali (art. 9, comma 1, GDPR: “dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”), la base giuridica è il consenso (art. 9, comma 2, lettera a), GDPR) dell’interessato
  2. per le finalità di cui al punto 3., “Finalità del trattamento dei dati”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera c), GDPR poiché il trattamento è finalizzato a adempiere a obblighi legali cui il Titolare è soggetto
  3. per le finalità di cui al punto 4., “Finalità del trattamento dei dati”, la base giuridica è il legittimo interesse (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) di HUB09 di analizzare la consistenza degli utenti che hanno interesse alla sua attività commerciale e la tipologia di richieste avanzate al fine di migliorare, integrare o modificare il proprio catalogo prodotti e i servizi
  4. per le finalità di cui al punto 5., “Finalità del trattamento dei dati”, la base giuridica è il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera a), GDPR). In aggiunta, si ha la base giuridica del legittimo interesse (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) di HUB09 nel diffondere informazioni ed esperienze di clienti effettivi e potenziali, utenti e interessati alla sua attività commerciale e far conoscere al pubblico i propri sviluppi. Con le stesse basi giuridiche appena indicate, HUB09 utilizzerà i contenuti al fine di formare un archivio storico delle proprie attività istituzionali. HUB09 garantisce che testimonianze e dichiarazioni e immagini saranno diffusi per i soli scopi consentiti dalle leggi vigenti, nonché nel rispetto del decoro, della dignità e della reputazione delle persone coinvolte. HUB09 non potrà ritenersi responsabile delle conseguenze dannose eventualmente derivanti dalla diffusione di testimonianze e dichiarazioni, suoni, delle immagini, dei loghi e/o foto, imputabili a violazioni commesse da soggetti terzi eseguite al di fuori di ogni controllo di HUB09. Gli interessati prendono atto che nessun compenso è dovuto a seguito dell’uso e diffusione delle testimonianze, dell’immagine, dei loghi e audio in questione. Resta altresì espressamente inteso ed accettato che le suddette immagini e riprese audio video sono e rimarranno di proprietà esclusiva di HUB09, fatte salve le disposizioni che regolano la proprietà intellettuale e di copyright dei loghi dei clienti
  5. per le finalità di cui al punto 6., “Finalità del trattamento dei dati”, la base giuridica è il legittimo interesse (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) di HUB09 o di un terzo per tutelare i propri diritti.

 

Criteri della raccolta dei dati

L’utente è libero di fornire i dati personali per avanzare le richieste di informazioni o comunque indicati in contatti con HUB09. Necessariamente saranno trattati dati personali di identificazione e di contatto per rispondere alle richieste degli utenti. Le categorie particolari di dati personali (art. 9, comma 1, GDPR: “dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”) inclusi nei CV saranno trattati limitatamente alla analisi e selezione della candidatura. La necessità di trattare dati personali è stata considerata nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 25, GDPR (“Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita” – “Data Protection by design and by default”), che impongono di valutare previamente le misure tecniche e organizzative adeguate, quali la “pseudonimizzazione” (art. 4, comma 5, GDPR: “il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile”), volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli interessati. Inoltre, HUB09 ha messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per la specifica finalità del trattamento derivante dalla richiesta avanzata volontariamente dall’interessato.

 

Criteri usati per definire il limite della conservazione dei dati

 

I dati saranno mantenuti nei nostri archivi (art. 4, comma 6, GDPR: “qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico”) secondo criteri variabili in funzione della categoria del dato, della natura del trattamento e delle finalità del trattamento medesimo.

In linea di principio, valgono le seguenti valutazioni di HUB09 per stabilire il criterio di conservazione dei dati:

  1. per le finalità di cui al punto 1., “Finalità del trattamento dei dati”, il periodo della conservazione dei dati è determinato in base al periodo temporale necessario per dare riscontro alla richiesta di informazioni
  2. per le finalità di cui al punto 2., “Fonte e finalità del trattamento dei dati, i dati saranno conservati per il periodo necessario all’analisi del profilo presentato, nonché per un ulteriore periodo di n. 2 (due) anni qualora il profilo, sebbene non di immediato interesse di inserimento in organico, sia ritenuto utile per posizioni di un prossimo futuro e per futuro ricontatto
  3. per le finalità di cui al punto 3., “Finalità del trattamento dei dati”, il periodo della conservazione dei dati è determinato in base alle singole norme nazionali e comunitarie che impongono obblighi legali cui il Titolare è soggetto. Per fini fiscali i dati saranno conservati, per obbligo di legge per n. 10 (dieci) anni
  4. per le finalità di cui al punto 4., “Finalità del trattamento dei dati”, i dati personali conservati nei nostri archivi per il periodo necessario alla loro trasformazione in forma anonima. Dopo tale periodo, i dati identificativi non sono più individuabili e non riconducono alla persona e, dunque, non più soggetti alle prescrizioni del GDPR
  5. per le finalità di cui al punto 5., “Finalità del trattamento dei dati”, i dati saranno conservati fintanto che si ritiene che le testimonianze in formato immagine e dichiarativo siano di rilievo per manifestare e rappresentare le proprie iniziative commerciali e le dichiarazioni degli interessati che si relazionano con HUB09 e lo sviluppo della propria attività al pubblico e pertinenti agli obiettivi istituzionali del Titolare. Per maggior precisazione, immagini, suoni e testimonianze saranno conservati nei nostri archivi fintanto che l’attività di comunicazione e il contesto delle riprese saranno oggettivamente significative per rappresentare gli eventi e le attività istituzionali e loro sviluppi. Successivamente saranno cancellati, tramite loro distruzione e non saranno più ricostruibili, né riconducibili alle persone coinvolte. Sebbene con un arco temporale di maggiore estensione, i contenuti qui richiamati saranno conservati a fini di formazione e utilizzo di un archivio storico atto a rappresentare l’evoluzione dell’attività commerciale e dei successi di espansione e di realizzazione dei progetti di HUB09
  6. per le finalità di cui al punto 6., “Finalità del trattamento dei dati”, i dati sono conservati nei nostri archivi per il periodo necessario allo svolgimento delle singole fasi di eventuali procedimenti giudiziari o controversie che dovessero manifestarsi fino alla conclusione dei medesimi, dunque, entro termini congrui alle tempistiche segnalate dagli organismi competenti.

 

Luogo del trattamento dei dati

 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di HUB09 e sono curati da personale autorizzato al trattamento. In caso di necessità, i dati personali raccolti attraverso il sito possono essere trattati dal personale di società terze che curano la manutenzione della parte tecnologica del sito o eseguono attività di trattamento strumentali ai servizi erogati attraverso il sito presso le proprie sedi, nonché da altri soggetti ubicati all’interno dell’Unione Europea, accuratamente selezionati e nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28, GDPR.

 

Trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali

 

Il trattamento dei dati personali avviene su server di proprietà del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea. Laddove si presentasse la necessità di trasferire i dati personali verso Paesi terzi, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili (artt. 45, 46, 47 e 49, GDPR).

 

Titolare del trattamento

 

HUB09 srl, con sede legale e ammnistrativa in Corso Casale 295, 10132 Torino (TO) – C.F. e P.IVA 0184150018, tel. 0118994766, e-mail [email protected] è il titolare del trattamento (art. 4, comma 7, GDPR: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali dei dati personali”), ai sensi e per gli effetti del GDPR, poiché decide in quale modo e per quali motivi, comunicati nelle informazioni da fornire agli interessati, raccogliere e utilizzare i dati personali conferiti dall’interessato, nonché con quali strumenti trattarli e quali procedure di sicurezza attivare per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, assoggettandosi agli obblighi e alle responsabilità previsti dall’art. 24, GDPR.

 

Data Protection Officer

 

Il Data Protection Officer è la persona che HUB09 coinvolge in molte questioni riguardanti la protezione dei dati personali e che la sostiene nel controllare, laddove richiesto, come trattare e proteggere i dati. È anche il punto di contatto per gli interessati che intendono conoscere dettagli sul trattamento dei loro dati. Il Data Protection Officer può essere contattato all’e-mail [email protected], per informazioni sul trattamento dei dati.

 

Responsabili del trattamento, persone autorizzate al trattamento, autonomi titolari del trattamento

 

  1. I Vostri dati personali possono essere trattati, sia manualmente sia elettronicamente o telematicamente, sia direttamente da HUB09 sia da soggetti terzi che, dotati di esperienza, capacità tecniche, professionalità ed affidabilità, svolgono operazioni di trattamento per conto nostro, nel rispetto della sicurezza e della riservatezza delle informazioni e da noi costantemente controllati nel loro operato. Il responsabile del trattamento è “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento” (art. 4, comma 8, GDPR) ed è vincolato da HUB09 contrattualmente, con definizione dei limiti di operatività sui dati, dei dati che può trattare e delle categorie di interessati cui sono riferiti, della natura e della finalità del trattamento, dai limiti di conservazione dei dati, dagli obblighi e dai diritti che HUB09 ha nei confronti del responsabile, e con il divieto di farne uso differente rispetto all’incarico affidato. Può, se autorizzato, formalmente, in modo generale o specifico, da HUB09, avvalersi di altri responsabili, che sono vincolati contrattualmente dal responsabile iniziale nominato direttamente da HUB09: le violazioni commesse da tali altri responsabili ricadono sotto la responsabilità del responsabile iniziale e non di HUB09. L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento (e, se del caso, dei responsabili nominati dal responsabile iniziale, previa nostra autorizzazione) può essere richiesto scrivendo a HUB09 srl in Corso Casale 295, 10132 Torino (TO) o all’e-mail [email protected].
  2. I dati personali raccolti saranno resi disponibili alle persone autorizzate da HUB09 ai sensi dell’art. 29, GDPR che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate. In linea generale, si tratta delle persone preposte all’erogazione dei servizi specifici, all’amministrazione, alla gestione dei servizi informativi, ai rapporti con clienti effettivi e potenziali, alle attività istituzionali, alla comunicazione esterna.
  3. I dati personali saranno anche trattati dai gestori delle connessioni Internet, in qualità di autonomi titolari del trattamento.
  4. Possono essere trattati da enti pubblici, magistratura o forze dell’ordine, in caso ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria, che agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento.

 

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

 

I dati degli utenti possono essere comunicati a soggetti terzi per finalità di vario genere. Per la precisione, nel seguito si elencano le varie casistiche che comportano la comunicazione a terzi dei dati.

  1. Per fini connessi all’erogazione del servizio cui l’utente ha aderito, i dati potrebbero essere messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari del trattamento, e che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente.
  2. I dati devono essere comunicati a terzi, autonomi titolari del trattamento, poiché necessario per ottemperare a norme di legge o regolamenti. Tale comunicazione è ammessa, come riferito in “Base giuridica del trattamento”, senza il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera c), GDPR).
  3. I dati potranno essere comunicati anche ad organi di controllo, forze di polizia e magistratura per far valere o difendere un proprio diritto o un diritto di un terzo in sede giudiziaria. Tale comunicazione è ammessa senza il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, vale a dire in virtù del legittimo interesse del Titolare o di un terzo a salvaguardare i propri diritti e libertà fondamentali purché non prevalgano quelli dell’interessato.
  4. Non è esclusa la possibilità che i dati personali siano oggetto di diffusione: ciò può avvenire qualora il servizio a cui l’interessato ha aderito contempli tale trattamento: per esempio, potranno essere diffusi qualora l’interessato intenda testimoniare la propria esperienza o collaborazione con HUB09, diffondere le proprie opinioni sulle attività commerciali di HUB09. Tutti questi casi di diffusione dei dati avverranno previo consenso dell’interessato o, anche senza il consenso, laddove i dati siano stati resi manifestamente pubblici dall’interessato. Inoltre, saranno diffusi su nostro materiale informativo, illustrativo, in occasione di eventi aperti al pubblico o via media comunicazionali on-line e tradizionali per rappresentare l’evoluzione delle attività commerciali di HUB09, anche traendo tali contenuti dal proprio archivio storico.

 

Diritti degli interessati rispetto ai dati che li riguardano

 

Si possono esercitare, in qualsiasi momento, scrivendo a HUB09 srl, Corso Casale 295, 10132 Torino (TO) o all’e-mail [email protected], i diritti ex artt.15-22, GDPR nel seguito riportati:

Diritto di accesso (articolo 15, GDPR)

La persona ha il diritto di richiedere se sia in corso un trattamento dei suoi dati personali e, dunque, ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e di avere notizie su:

  1. finalità del trattamento (es.: informazioni su servizi, avanzamento di candidature)
  2. categorie di dati personali; (es.: anagrafica, dati di profilo professionale)
  3. destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo
  5. esistenza del diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali o di opporsi al loro trattamento
  6. diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo
  7. se i dati non sono raccolti direttamente dalla persona, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine
  8. esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché importanza e conseguenze previste di tale trattamento per la persona.

Diritto di rettifica (articolo 16, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, la persona ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio” – “right to be forgotten”) (articolo 17, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano si ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, per uno dei seguenti motivi:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. è revocato il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento (es.: proprio legittimo interesse, adempimenti normativi o contrattuali);
  3. ci si oppone al trattamento per fini di marketing e profilazione e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è si è soggetti.

Diritto di limitazione di trattamento (articolo 18, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali quando sussiste uno dei seguenti motivi:

  1. la persona contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario che si ha per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e la persona si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. benché non si abbia più bisogno dei dati ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari alla persona per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. la persona si è opposta al trattamento se il trattamento è basato su propri legittimi interessi, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei propri motivi legittimi rispetto a quelli della persona.

Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (articolo 19, GDPR)

La persona ha il diritto di richiedere che la rettifica o la cancellazione dei dati o limitazione del trattamento sia comunicata da HUB09 ad altri soggetti cui eventualmente i dati sono stati comunicati. HUB09 potrebbe non ottemperare alla richiesta, se i mezzi da impiegare sono sproporzionati rispetto al diritto alla riservatezza invocato dalla persona.

Diritto alla portabilità dei dati (“data portability”) (articolo 20, GDPR)

Questo diritto permette alla persona di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un soggetto che sottopone i suoi dati a trattamento e ha il diritto di voler trasmettere tali dati a un soggetto per uso di quest’ultimo senza impedimenti da parte del soggetto cui li ha forniti. Questo diritto può essere esercitato nei seguenti casi:

  1. il trattamento è basato sul consenso o su di un contratto o su misure precontrattuali richieste dalla stessa persona e, contemporaneamente
  2. il trattamento sia svolto con mezzi automatizzati.

La persona ha il diritto di ottenere che i suoi dati siano trasferiti direttamente da un soggetto all’altro (da quello cui li ha conferiti a quello cui vuole siano trasmessi), se tecnicamente possibile.

Diritto di opposizione (articolo 21, GDPR)

La persona ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati per il perseguimento del legittimo interesse di HUB09 o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali della persona che richiedono la protezione dei dati personali, anche a fini di profilazione.

Se i dati personali sono trattati per finalità di marketing, la persona ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale attività di marketing.

Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (articolo 22, GDPR)

La persona ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. In particolare, ha il diritto di opporsi alla profilazione cui è sottoposto attraverso processi automatizzati.

Non si può esercitare questo diritto se la decisione:

  1. è necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto;
  2. è autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui si è soggetti, che precisa anche misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi della persona;
  3. si basa sul consenso esplicito.

La persona ha il diritto di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione di HUB09.

Tempi di risposta

Come stabilito dal GDPR, HUB09 risponderà alla persona entro un mese dalla richiesta, a meno che si debbano mettere in atto procedure complesse (o le richieste siano numerose) che non permettono di rispettare questo tempo. È ammesso il riscontro completo entro tre mesi dalla richiesta, ma siamo obbligati a darvene notizia, comunque, entro un mese dalla richiesta originariamente trasmessa (art. 12, comma 3, GDPR).

 

Reclamo all’Autorità di Controllo

 

L’interessato ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per far valere i propri diritti.

Per l’Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, a cui il reclamo può essere inviato all’indirizzo [email protected], usando il modello (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524&zx=e0yn0riezmmw) messo a disposizione dall’autorità o in forma libera.

 

Che cosa sono i cookies e come sono utilizzati da HUB09

 

I cookies sono informazioni salvate sul disco fisso del Vostro PC e che sono inviate dal Vostro browser a un Web server e che si riferiscono al Vostro utilizzo della rete. Di conseguenza, permettono di conoscere i servizi, i siti frequentati e le opzioni che, navigando in rete, sono state manifestate.

Queste informazioni non sono, quindi, fornite spontaneamente e direttamente, ma lasciano traccia I dati rilevati attraverso i cookies saranno utilizzati per esigenze di carattere tecnico, al fine di garantire un più agevole, immediato e rapido accesso al sito e ai suoi servizi e una navigazione facilitata al singolo utente.

Potranno essere utilizzati, previo consenso dell’utente, anche cookie di profilazione, per creare profili dell’utente in base alle sezioni del sito o alle azioni compiute dall’utente medesimo su questo sito o navigando in rete.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non sono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e sono automaticamente eliminati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione d’identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione che sono utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Viceversa, i cookies di profilazione permettono di conoscere la navigazione in rete dell’utente e rilevare i suoi interessi, le esigenze espresse e preferenze e consentono poi di creare campagne pubblicitarie o creare profili per mirare meglio, in modo personalizzato, le comunicazioni promozionali, istituzionali e di sensibilizzazione. In ogni caso, è possibile configurare il browser in modo che si sia avvisati nel momento in cui è ricevuto un cookie e decidere quindi se accettarlo.

Per conoscere la nostra politica sui cookies, invitiamo a leggere le informazioni in forma estesa cliccando QUI.

 

dati di navigazione

 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti medesimi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore o simili) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono usati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

La sicurezza dei Vostri dati personali

 

HUB09 adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei Vostri dati personali. Così come stabilito dai disposti normativi che disciplinano la sicurezza dei dati personali, sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici e organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati che Vi riguardano.

In particolare, HUB09 ha messo in atto misure tecniche e organizzative miranti a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio che potrebbe inficiare i diritti e le libertà delle persone, ivi compresa la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni che le riguardano. Adotta criteri di sicurezza che comprendono, tra gli altri:

  1. sistemi che permanentemente salvaguardano la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento
  2. sistemi atti a ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico
  3. procedure per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.

Analoghe misure preventive di sicurezza sono adottate dai soggetti terzi (responsabili del trattamento) cui abbiamo affidato operazioni di trattamento dei Vostri dati per nostro conto.

D’altro canto, HUB09 non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere inviate direttamente dall’interessato (esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail o recapito postale o altri dati anagrafici), così come delle informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.

Hai un’idea o un progetto? Parliamone!

Siamo sempre aperti a nuove collaborazioni! Se hai un progetto o un’opportunità che vorresti discutere con noi, compila il modulo qui sotto.

Che tu abbia bisogno di una consulenza, una partnership o semplicemente una chiacchierata per scambiare idee, siamo qui per ascoltarti.

    NOME

    COGNOME

    EMAIL

    MESSAGGIO

    Inviando la mail acconsento al trattamento dei miei dati personali