Il periodo di quarantena ha accresciuto, e di molto, il tempo passato davanti ai social che hanno ripreso il loro ruolo forse primario, e che negli ultimi tempo avevamo un po’ messo da parte, quello di connettere le persone, di creare rete.
Gli influencer, quelli più bravi, si sono trasformati in veri e propri intrattenitori, con dirette Instagram ed aperture di profili sul social del momento, Tik Tok.
I post sponsorizzati però non sono mancati. L’analisi di Onim e Talkwalker ci restituisce a questo proposito qualche dato interessante sugli hashtag che identificano quando l’influencer è pagato oppure no (come #ad #adv #advertising,#sponsored, #sponsoredby, #giftedby…)
Se il numero di post prodotti è stato di poco superiore al mese precedente (+2,4%), a colpire è la rilevante crescita delle interazioni generate (+25%): la comunicazione anche quando smaccatamente commerciale non disturba i follower, che rispondono attivamente ai post.
Non ci stupirà quindi vedere che la regina si conferma ancora una volta Chiara Ferragni anche se, al posto di borsette firmate e abiti di lusso, il prodotto oggetto della sponsorizzazione è un comune sugo pronto. Ebbene sì, anche gli influncer fashion mangiano e cucinano!
Per vedere tutta la ricerca basta andare sul sito di ONIM nella sezione REPORT e richiederlo: arriverà direttamente nella vostra casella mail!
adv chiara ferragni hashtag influencer influencer italia influencer marketing onim post sponsorizzato quarantena talk walker