Comprereste un prodotto solo perché irresistibilmente attratti dal suo packaging? Alcuni, come la sottoscritta, lo fanno da sempre.
Sappiamo perfettamente che il valore di ogni singolo prodotto è principalmente racchiuso negli oggetti che acquistiamo. Tuttavia, sempre più spesso ormai, questo valore viene trasferito per analogia anche al loro contenitore, trasformandolo nell’impulso all’acquisto in virtù del cosiddetto “occhio che vuole la sua parte”.
Sviluppatosi con il passare del tempo in un’infinità di forme, materiali e colori, grazie alla ricetta vincente di creatività unita all’evoluzione tecnologica, il packaging ha assunto nuove funzioni comunicative agli occhi del consumatore, trasformandosi in breve tempo da mero contenitore dei nostri desideri a oggetto del desiderio vero e proprio.
Spesso è impossibile resistere al gusto estetico e alla ricercatezza formale di certe confezioni, che inducono l’acquirente alla scelta in base alla sua particolarità e unicità. Il packaging è la premessa, ciò che introduce: l’obiettivo è comunicare, affascinare, divertire, meravigliare. Il prodotto arriva solo successivamente, ed è il sostanziarsi di un’aspettativa, che ha nel packaging il suo punto di forza, poiché in grado di comunicare la natura del contenuto e valorizzarla.
Nessuno è immune al suo fascino, partendo dalle piccole e medie imprese per arrivare ai grandi marchi del lusso, come Bugatti per esempio, creatore di un profumo da uomo il cui contenitore richiama tutti gli elementi estetici della leggendaria automobile. Ci sono prodotti sconosciuti che riescono a emergere e farsi notare grazie al “vestito” che è stato loro cucito addosso. Ci sono aziende riconosciute che decidono invece di rinnovare la veste del proprio packaging in occasioni speciali o per lanciare sul mercato edizioni limitate che ne aumentano il valore percepito, come le bottiglie della Coca-Cola disegnate dai grandi stilisti.
Se siete tra coloro che si innamorano del contenitore prima ancora di sapere quale sia il contenuto, Pinterest è il social prediletto dai packaging addicted, enorme calderone di idee dove poter trovare tantissimi oggetti del desiderio.
Avete già fatto la lista della spesa? La mia la trovate qui sotto!
bugatti cocacola packaging pinterest