Ogni anno un tema diverso, a illustrarlo sono i ragazzi del Laboratorio Zanzara, cooperativa sociale Onlus torinese, che si occupa di un progetto di creatività dedicato a persone con disabilità mentali.
Vi ricordate di loro? Ne avevamo parlato qui, quando, affascinati dalla loro genialità ed inventiva fuori dagli schemi, siamo andati a trovarli per conoscerli meglio e siamo diventati amici. Nel cuore di Torino, tra i vivaci e romantici vicoli del Quadrilatero Romano, è impossibile non farsi rapire da colori, forme e parole, passando davanti alla loro vetrina.
E se nel 2013 le illustrazioni di Calendario e Agenda viaggiavano sulle note della storia del Rock, il 2014 non ci lascia a bocca asciutta…
Quest’anno il progetto è dedicato alla cucina, in collaborazione con Le Caves de Pyrene, azienda distributrice di vini, legata alla qualità e alla valorizzazione del territorio. Una selezione di 12 ristoranti italiani (tra i quali alcuni stellati) che hanno proposto le loro ricette, una per ogni mese, interpretate e rappresentate poi graficamente, in modo del tutto personale, dal Laboratorio Zanzara.
Ve ne diamo un assaggio…
E le Agende? Colorate e originali, serigrafate con le frasi più belle dei ragazzi, che, oltre ad essere artisti e artigiani, sfoderano di continuo massime filosofiche geniali, divertenti, profonde e prive di retorica.
Laboratorio Zanzara vi aspetta venerdì 22 novembre per presentarvi Calendario + Agenda a partire dalle ore 18. 30 alla Magnifica Preda, in Via Sant’ Agostino 28 a Torino.
E a proposito di eccellenza e buoni sapori, non mancherà Cedrata Tassoni che, per l’occasione, offrirà a tutti la sua storica e amatissima bibita al gusto inconfondibile di cedro.
“Quante cose al mondo puoi fare? Costruire? Inventare?”. Certo è che manualità e creatività sono pane quotidiano per i ragazzi del Laboratorio Zanzara, 365 giorni all’anno.
Noi ci saremo! Vi aspettiamo!
agende 2014 calendario cucina Cedrata Tassoni design eventi torino eventi torino novembre idea regalo natale illustrazione Laboratorio Zanzara Le Caves de Pyrene magnifica preda