Scrittori di tutto il mondo unitevi! Non servono trame, idee o sceneggiature: basta un semplice clic qui per partecipare al sorprendente esperimento universale messo in atto da Bic per celebrare il successo planetario della sua storica Crystal ballpoint. Indicando i propri dati demografici e ricalcando con la propria grafia le lettere dell’alfabeto via via proposte si potrà contribuire a creare il carattere universale; l’idea del brand è quella di far confluire tutte le grafie del mondo in una unica che le inglobi, sintetizzi e ricomprenda.
The Universal Typeface experiment è il primo nel suo genere; gli utenti possono partecipare attraverso dispositivi mobili, smartphone, tablet e – se vogliono rendere ancora più creativo il loro contributo – tavolette grafiche.
In una sezione del sito è possibile visualizzare tutti i contributi grafici e confrontare la propria grafia con quella degli altri utenti, in base a età, provenienza geografica, ma anche professione.
Quanto dovremo aspettare per scoprire il nuovo Universal Typeface? Poco! Entro agosto, un algoritmo in grado di aggregare in unico font tutti i contributi pubblicati, permetterà il rilascio della prima versione del carattere universale.
Ad oggi sono già state tracciati 863.589, da 110 Paesi. Il tuo c’è?
bic Crystal design font font design Grafia grafica penna scrittura scrittura collettiva Universale Typeface experiment