Torna Indietro

Tassoni Tonica Superfine: Packaging

OBIETTIVO

Creare l’identità visiva del pack della nuova Tonica Superfine Tassoni.

DESCRIZIONE

Le scelte compiute per il cluster e l’etichetta riflettono l’universo valoriale di Tassoni e ne rispettano i forti connotati vintage. Il mondo Tassoni, fatto di storia, passione e cura artigianale, emerge dalla ricercatezza dei dettagli scelti per la composizione della veste grafica.

Lo spunto visivo nasce dal cartiglio della storica etichetta dell’Anisette. L’etichetta della bottiglia rivisita il cartiglio dell’Anisette in una tonalità celeste chiaro. Il cartiglio, dal gusto marcatamente retrò, mette in evidenza la specificità del prodotto Tassoni, l’unica tonica con aromi naturali di cedro, ed è arricchito dalla firma del fondatore e dal logo aziendale originario. Alla base del cartiglio è stato apposto il monogramma caratterizzato dall’effetto ceralacca.

Il cluster riprende fedelmente l’etichetta associandola alla tonalità celeste e mostra, in secondo piano rispetto al cartiglio, la data di fondazione dell’azienda, 1793. La declinazione in senso storico richiama così l’attenzione sulla lunga tradizione della marca e ne evidenzia la garanzia di autenticità, aspetto fondamentale per un brand come Tassoni, radicato nella memoria affettiva degli Italiani e sempre disposto a raccogliere nuove sfide.

RISULTATI

Il pack è stato menzionato sui siti di pack internazionali Packaging of the world e The Dieline e ha vinto il Brand Identity Gran Prix, nella categoria dedicata al packaging beverage.