OBIETTIVO
RiIanciare nel 2019 la linea Benessere Riso Gallo con un nuovo packaging e farne conoscere meglio le referenze, acquistabili nei supermercati e sullo store online; avere a disposizione dei contenuti foto e video di ricettazione per i propri canali digital e social; demolire l’idea che il cibo salutare non possa essere anche gustoso.
DESCRIZIONE
Abbiamo deciso di collaborare con Al.ta Cucina, una delle più grandi food community italiane, con lo scopo di sfruttare la loro ampia followerbase. Abbiamo costruito uno storytelling partendo proprio da contenuti che la loro community avrebbe voluto vedere e provare a replicare. Al.ta Cucina ha quindi fatto dapprima attività di data driven con stories questionario, per ottenere le preferenze dei propri fan su ingredienti, piatti con il riso ecc, per poi realizzare dodici video ricette brandizzate Riso Gallo utilizzando proprio le referenze della linea Benessere (riso, farro, orzo, quinoa) e le richieste dei follower.
Ricette golose ma anche sane: per mantenere viva e presente la parte del «benessere» Al.ta Cucina si è avvalsa dell’aiuto di una nutrizionista molto attiva sui social, che li ha seguiti durante la creazione delle ricette, per sviluppare insieme piatti sani ed equilibrati. La stessa nutrizionista ogni settimana, per tutta la durata dell’attività (un paio di mesi), rispondeva alle domande degli utenti tramite stories brandizzate Riso Gallo.
In aggiunta alle video ricette e alle stories educational della nutrizionista, per rafforzare l’awareness della linea Benessere, Al.ta Cucina ha pubblicato settimanalmente stories creative per raccontare la provenienza dei chicchi e i processi di produzione.
Le dodici video ricette sono inoltre apparse sotto forma di foto sui nuovi pack della linea Benessere disponibili nei supermercati, con un qr code che rimandava direttamente ai video caricati sul sito di Riso Gallo. In chiusura attività Al.ta Cucina ha realizzato un ebook brandizzato Riso Gallo che raccoglieva tutte le ricette, scaricabile dalle loro stories e dal sito del brand.
Per incentivare anche le vendite online, hanno fornito a tutta la loro community un codice sconto spendibile sullo store online di Riso Gallo.
RISULTATI
L’operazione ha ottenuto 7 milioni di visualizzazioni organiche delle video ricette e delle stories, oltre 200k interazioni organiche totali tra post, stories creative e stories della nutrizionista e oltre 5.000 download dell’ebook dal sito di Riso Gallo. Il sentiment è stato altamente positivo: 400% di aumento di follower organici sulla pagina Facebook di Riso Gallo e 230% di follower organici sul profilo Instagram. Aumento delle vendite del 10% sullo store online, con un utilizzo del codice sconto di oltre 200 volte.