Torna Indietro

BeAtlas: Naming e identità visiva

Obiettivo

Ideare il naming e l’identità visiva del nuovo progetto BeAtlas dedicato alle comunità degli stranieri che nel nostro Paese vivono una nuova fase della loro vita.

BPER Banca – Banca Popolare dell’Emilia Romagna, è una importante realtà bancaria italiana da sempre attenta al contesto sociale in cui opera. Per questo è stato naturale creare questo nuovo progetto, allineato all’evoluzione etnografica del nostro Paese. Si tratta di un nuovo modo di fare banca, creando relazioni con le diverse comunità di Nuovi Italiani per ascoltare e supportare i loro bisogni costruendo e finanziando progetti legati al lavoro, all’integrazione e al mantenimento dell’identità con la consulenza personale e localizzata dei Social Business Manager, del Contact Center BPER Banca e del portale web beatlas.it.

Descrizione

Il progetto di HUB09 è partito dalla ricerca naming con l’obiettivo di raccontare l’universo valoriale della nuova identità: ascolto, supporto, co-creazione, condivisione e apertura al futuro.

Il nome BeAtlas coniuga il mito di Atlante – Atlas in greco e latino – con la forma verbale “be” che diventa così un’esortazione a entrare a far parte di qualcosa di nuovo. La radice “be” vuole inoltre rimandare dal punto di vista fonetico al mondo Bper.

Le ricerche semantiche e linguistiche hanno confermato la riconoscibilità di Atlas/Atlante da parte dei diversi gruppi etnici coinvolti: questa figura è diventata così metafora della capacità di dare sostegno alle idee e ai progetti di vita di ognuno.

Gli esperti di branding di HUB09 hanno amplificato ulteriormente tale concetto nella creazione dell’identità visiva, trasformandolo in un simbolo dalla forte presenza visuale e spiccata personalità. Il mito di Atlante è stato fortemente stilizzato attraverso un punto di vista innovativo: pochi tratti sintetici che si incontrano in un fulcro geometrico di obiettivi condivisi. Più mondi che si intersecano, trovando tutti, allo stesso modo, il sostegno di una grande realtà.