OBIETTIVO
Creazione del concept creativo e della brand identity per la candidatura di Settimo Torinese – città alle porte del capoluogo piemontese – come Capitale Italiana della Cultura 2018.
Ideazione e gestione della strategia social per sostenere e amplificare la candidatura.
DESCRIZIONE
Il progetto ha preso il via con l’esplorazione creativa volta a definire l’identità visiva della candidatura. L’obiettivo era trasferire il dinamismo, l’apertura e la ricchezza culturale che fanno di Settimo Torinese non un punto periferico, ma un centro vivo e vitale. Per questo è stato ideato un elemento simbolico fatto di cerchi concentrici che si irradiano dal logotipo. Quest’ultimo è caratterizzato da un semplice font minuscolo per comunicare un senso di vicinanza e di quotidianità: perché a Settimo la cultura è davvero ovunque e si fa ovunque.
Questo nuovo approccio alla parola “Cultura” rappresenta anche il concept creativo della comunicazione social, che si sviluppa attraverso la pagina Facebook e presidiando Instagram: una cultura che a Settimo Torinese è là dove non ti aspetti. Settimo diventa paradigma di una periferia che si trasforma in centralità, uscendo dai confini fisici e pregiudiziali, grazie alla cultura. Innovativa, anticonvenzionale e coraggiosa, Settimo diventa portavoce di tutte le periferie impegnate a riscattare la propria presunta condizione di marginalità e lo farà mettendosi in prima linea e parlando di sé.
La pagina Facebook racconta così la città, le sue iniziative e la sua comunità, anche aprendosi a proposte a supporto della candidatura e attivazioni sul territorio.
Saranno poi coinvolti personaggi della cultura, dello spettacolo e della musica piemontese che, schierandosi a favore della candidatura amplificheranno la notizia.
Tutte le azioni si potranno seguire e commentare con l’hashtag ufficiale del progetto, #CultureInMovimento.