Birra Moretti è leader di consumi nel mercato delle lager in Italia. Ogni anno nel mese di giugno viene lanciata una special edition con importanti obiettivi commerciali.
OBIETTIVO
Ideare un concept creativo per l’edizione limitata delle bottiglie Birra Moretti dedicata al mondo del calcio, in occasione degli Europei di Calcio 2016.
Sviluppare attività di comunicazione digital/social per amplificare le attività e favorire la collezionabilità.
DESCRIZIONE
Il concept “Campioni col Baffo” ha dato vita a una squadra di fuoriclasse che solo Birra Moretti poteva mettere insieme: sette grandi calciatori del passato ricordati non solo per le doti tecniche, ma anche per un’altra caratteristica comune, i Baffi.
Per favorire la collezione delle 7 bottiglie (Sandro Mazzola, Giuseppe Bergomi, Pietro Paolo Virdis, Roberto Pruzzo, Renato Zaccarelli, Franco Causio, Stefano Tacconi) HUB09 ha realizzato 4 video con protagonisti il mitico Baffo Moretti e Gli Autogol, il trio comico di youtuber molto amato dal pubblico per le imitazioni sportive.
L’agenzia – già partner di Birra Moretti per la strategia social e digital – ha puntato tutto sulla simpatia e sulla sorpresa, declinando in chiave ironica alcuni momenti che tutti gli amanti del calcio hanno vissuto nella loro vita: il classico “celo-manca” con le figurine, la formazione del fantacalcio, la sfida tra amici, la telecronaca delle partite.
Hub09 e I campioni col Baffo hanno invaso anche gli striscioni (banner) della rete Display e su alcune delle principali testate sportive online: gazzetta.it e calciomercato.com
RISULTATI
In poco meno di 3 settimane sono state più di 6.000.000 le view su Facebook dei contenuti relativi a Campioni col Baffo e la distribuzione delle bottiglie è andata alla grande tant’è che sono state esaurite in brevissimo tempo le stampe delle bottiglie con l’etichette con edizione limitata. e che si pensa già ad un’ipotetica nuova campioni col baffo