Se dopo aver Configurato il vostro Business Manager e dopo aver Reclamato/Richiesto/Creato una nuova pagina pensate di essere pronti per creare la vostra prima campagna… mi dispiace deludervi.
Ci sono ancora molti aspetti che dovete valutare prima di poter creare la vostra prima ads: l’obiettivo della campagna, il budget da investire ma, soprattutto, il vostro target.
Il pubblico a cui scegliete di mostrare il vostro contenuto è di fondamentale importanza: non solo perché scegliendo quello corretto andrete a selezionare nuovi potenziali clienti realmente interessati alla vostra attività, ma anche perché il giusto target con la giusta inserzione comporta dei costi notevolmente inferiori rispetto a un match non del tutto appropriato.
Che opzioni ci fornisce Facebook per creare il nostro target?
Una volta visitata l’area “Pubblico” all’interno del nostro account Business Manager ci troveremo di fronte il pulsante “Crea Pubblico” che al momento permette di operare in tre differenti modi:
– Pubblico personalizzato
– Pubblico simile
– Pubblico Salvato
Pubblico Personalizzato
Il pubblico personalizzato, o Custom Audience, ti permettono di creare dei pubblici basati su dati già in possesso da parte del tuo brand o della tua azienda: un database newsletter, le visite al sito (da tracciare necessariamente con i Pixel di Facebook) o le attività svolte con un’applicazione.
Da poco, infine, è anche disponibile la possibilità di creare un pubblico basato sulle “Interazioni su Facebook” che consente di pubblicare una lista di persone che hanno interagito con i tuoi contenuti su Facebook come video, canvas o i tuoi post.
Pubblico Simile
Il pubblico simile, conosciuto anche come Lookalike Audience, è un’opzione che rende possibile la creazione di un pubblico affine a quello della nostra fanbase.
Una volta selezionata la pagina per cui vogliamo creare un nuovo target, possiamo scegliere le dimensioni del nostro pubblico: dall’1% al 10%.
Quando scegliete la percentuale, ricordatevi che l’1% rappresenta le persone maggiormente corrispondenti al vostro pubblico originale e si tratta, per questo motivo, di un bacino di utenza ristretto.
Per i primi test suggerisco di creare tre pubblici all’1%, al 5% e al 10% e verificare quale performa meglio per la vostra pagina.
Pubblico Salvato
La targetizzazione dettagliata o il pubblico salvato permette, attraverso 9 aree specifiche, di creare un target specifico.
Localizzazione geografica, età, genere, lingue, interessi: tutti dati che possono essere inclusi o esclusi per rendere sempre più specifico il pubblico che vogliamo colpire.
Avete già scelto qual è la tipologia di target più adatta per le vostre campagne?
facebook social e marketing social network target