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Hub09 Brand People

Pubblicizzare senza essere invadenti: IL PROGRAMMATIC.

di Edoardo D'Alessandro -
in Social & Marketing il 11 Novembre 2016

Avete presente quando cercate su Amazon un cappotto per l’inverno e subito dopo venite raggiunti da un banner pubblicitario di giacche e giacconi? O quando cercate un volo e da quel momento vedete comparire annunci con allettanti offerte per paesi esotici?

Sì, esatto, proprio quel tipo di pubblicità che fa un po’ paura. Quella per cui i vostri genitori potrebbero pensare che qualcuno “ci senta” e “ci ascolti”… be’, tutto questo è il Programmatic! Quindi se avete due minuti di tempo, ignorate il banner con il kit per la fonduta che volevate regalare per Natale e leggete qui.

Che cos’è il Programmatic?

Il programmatic è una tecnologia nata nel 2009 che permette di automatizzare e ottimizzare l’acquisto e la consegna di annunci pubblicitari sul web, basandosi su dati molto mirati e rilevanti per i consumatori.

Questa tecnologia si focalizza sui comportamenti di navigazione e gli interessi degli utenti, in modo da indirizzare inserzioni commerciali mirate e specifiche, rendendole il più accurate e meno invasive possibile.

Viene accantonata la logica dello “Spray and Pray”, ovvero il pubblicizzarsi in maniera massiva sul web sperando di essere notati da potenziali consumatori, permettendo all’advertiser di comprendere e capire l’efficacia delle sue azioni.

dinamiche mercat

 

Perché programmatic?

Il programmatic sta registrando una crescita esponenziale di utilizzo per quanto riguarda il display marketing dal 2009 ad oggi.

La sua importanza è dovuta a uno scenario di mercato sempre più frammentato dove il numero di possibili consumatori sul web cresce giornalmente ed il rischio di non riuscire a comunicare con loro in maniera efficace è sempre più alto.

  • il 94% degli utenti impiega il proprio tempo per eliminare messaggi pubblicitari ricevuti a cui non è interessato;
  • il 29% dichiara di essere meno predisposto ad acquistare un prodotto se percepisce la sua comunicazione come invasiva.

Vantaggi Programmatic

Adottare il Programmatic per la propria strategia di marketing permette di:

  • raggiungere la giusta audience;
  • nel giusto contesto;
  • con contenuti di qualità;
  • massimizzando l’impatto mediatico.

Case History di successo

Hub09 si è fatta portavoce di questa tecnologia, adottandola nei piani di comunicazione di alcuni suoi clienti.

In collaborazione con Turbo, la prima trading desk italiana indipendente a lavorare nel campo del programmatic, la nostra agenzia si è lanciata in questi progetti trovando la fiducia di AIRC, HENDRICK’S e ACI.

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Tra i casi di maggior successo, si segnala la campagna effettuata per ACI #guardalastrada dove, il video ufficiale di campagna, ha totalizzato circa 3 milioni di impression e 1.6 milioni di visualizzazioni complete (link all’articolo).

 

 

ACI adv AIRC Amazon guardalastrada hendrick's hub09 maketing Programmatic social Spray and Pray” turbo

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