Va bene la crisi globale, ok che sono tempi duri, ma la verità è che da qualche anno chi ha un bel progetto per la testa e pochi soldi in tasca può contare su una risorsa in più: il crowdfunding. Questa forma di finanziamento collettivo permette, ogni anno e solo in Europa, di dare vita a circa mezzo milione di progetti che altrimenti non avrebbero mai potuto nascere. Il suo strumento principale? Il web! Chi lancia la richiesta deve saper convincere la rete, cioè tutti i potenziali finanziatori, che il suo progetto è utile, innovativo o semplicemente troppo bello per poterci rinunciare.
A parte le piattaforme più famose, leggi alla voce Kickstarter, Eppela e Ulule, sono moltissime le piattaforme verticali, quelle cioè pensate per raccogliere tutti i progetti di uno stesso ambito. Ecco alcuni esempi!
Sport Supporter è il primo crowfunding tutto dedicato allo sport in Italia. Se lo amate e volete sentirvene parte, anche stando comodamente seduti sul vostro divano, fatevi un giro sulla piattaforma e curiosate tra i sogni di moltissime associazioni sportive!
Letterati, ce n’è anche per voi su Upspringer: al momento la piattaforma contiene pochi sparuti sogni di successo editoriale. Più che finanziarli, potreste rimpinguarli. Che ne dite?
I fashion designer possono provare l’ebbrezza di stare in vetrina come le loro creazioni con Wowcracy, un posto in cui ogni cosa trendy, fashion e cool trova posto. Basta che sia wow! Lanciata nel 2013, ne ha fatta di strada.
Punto di riferimento per i designer è invece WeRealize, pensata per realizzare “piccole serie di prodotti innovativi ed esclusivi, mai commercializzati prima”.
Infine, visto che l’inizio della scuola è alle porte, vi segnaliamo Schoolraising per tutti i progetti didattici, anche laterali, delle scuole italiane. Sul sito si legge “abbiamo portato al successo più del 70% dei progetti!” Che non si dica, poi, che la scuola italiana non funziona!
Insomma, avete sogni da realizzare? Chiedete e vi sarà dato. Forse.
Crowdfunding design eppela fashion Kickstarter letteratura libri moda progetti progetto crowdfunding schoolraising scuola sport sport supporter start up ulule upspringer werealize wow/cracy