• Chi Siamo
    • La nostra storia
    • Vision
    • Persone
  • Servizi
  • Clienti
    • I nostri clienti
    • Portfolio
    • Zero Budget?
  • Blog
  • Press
  • Contatti
Hub09 Brand People

Magliette molto belle

di Alessandro Romeo -
in Street il 26 Febbraio 2016

Le t-shirt sono un po’ come i poster o i tatuaggi: una maniera semplice per raccontare un immaginario condiviso e per mostrare qualcosa di molto personale. Da mezzo secolo le t-shirt definiscono la nostra identità e ci aiutano a condividerla con gli altri. Le possibilità creative sono infinite e la sfida ad essere sempre più originali ha trasformato la t-shirt in un genere di espressione a sé.

Magliette Molto Belle, un progetto di Gianluca Gimini (per acquistarle potete scrivere direttamente a lui: [email protected]), prende spunto dalle magliette “taroccate” e ne ribalta ironicamente il concetto. Se le magliette taroccate fanno di tutto per sembrare vere, le Magliette Molto Belle fanno di tutto per sembrare quello che sono: dei falsi.

Magliette Molto Belle Nike

Il loro creatore le racconta così: “Magliette Molto Belle è un esercizio di reinterpretazione di alcune maglie iconiche. Sono sostanzialmente delle versioni taroccate di maglie famose, ma taroccate veramente malissimo, come se le avesse fatte un bambino di cinque anni. Credo che il fatto di aver vissuto in Cina mi abbia reso molto sensibile al tema dei plagi malriusciti. Anche i nomi con cui cerco di spacciare questi disegni per qualcosa di originale sono molto naif!”

Magliette Molto Belle Joy Division

In linea con lo spirito del progetto, anche la campagna pubblicitaria si basa sul plagio in chiave ironica. È realizzata a zero budget facendo ricorso solo a Google images e al fotoritocco. “I miei modelli” racconta Gianluca, “sono degli stereotipi legati all’immaginario che circonda la maglia che ciascuno di essi indossa (un rivoltoso con la maglia del rivoluzionario, un tennista con quella del coccodrillo e così via). Per realizzarli ho composto svariate immagini trovate in internet, quindi quelle che si vedono non sono persone esistenti, ma delle specie di Frankenstein fatti con pezzi di molte persone diverse.”

Magliette Molto Belle Campagna Lacoste

Magliette Molto Belle Campagna Lacoste

Magliette Molto Belle Campagna Air Magliette Molto Belle Campagna Air

 

 

Gianluca Gimini joy division lacoste magliette nike originali t-shirt taroccate

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai aggiornamenti con tutte le notizie più interessanti dal nostro Blog.

Hub09 - Brand People

Categorie

  • Arte
  • Curiosità
  • Design
  • Editoriale
  • Gadgettistica estrema
  • In Evidenza
  • Packaging
  • Scenografie urbane
  • Social & Marketing
  • Storie
  • Street
  • Varie
  • Video

Cerca nel blog

Ultimi articoli

24 Marzo 2021

Non innamoratevi delle idee, lasciatele andare (lettera a un giovane copy)

21 Dicembre 2020

Bye bye 2020 con il caminetto virtuale di Hub09!

29 Ottobre 2020

La vera storia del #MovimentoGrandiMinuti

07 Maggio 2020

Influencer e post sponsorizzati, come sta andando?

09 Marzo 2020

#25giorniacasa: aderiamo anche noi!

13 Febbraio 2018

Viaggio nell'arte: dagli Egizi al Futurismo in un minuto e trenta

HUB09 S.r.l. - Corso Casale 295 - 10132 Torino - P. IVA: 10184150018 - Cod. REA: TO-1112143 - Tel: 0118994766 - Email: [email protected] - PEC: [email protected] - Codice SDI: SVXEWK3 - Privacy & Policy