Su Instagram l’hashtag #FashionIllustrator ha più di 81.700 post, tra i quali si nascondono acerbi disegnatori, apprendisti di scuole d’arte, fashion blogger con la passione del disegno e, infine, dei veri e propri guru dell’illustrazione moda.
Abbiamo voluto selezionare cinque fashion illustrator che riempiono i post di Instagram tutti i giorni e raccontare la loro storia, perché seguirli e dove trovarli.
Paper fashion
Katie Rodgers, in arte @Paperfashion è un’artista che vive nella New York City più glamour e il suo account conta 500.000 fan. Vissuta in una piccola cittadina di campagna fuori Atlanta, all’età di 7 anni riceve la sua prima tavolozza con pennelli dalla zia, e da lì non si è più fermata. I color, dai più vivaci e quelli più naturali, sono tra i suoi preferiti e tra i suoi principali clienti e fan può ormai annoverare Cartier, Valentino, Swarosky, Kate Spade, Alicia Keys, Lacoste, Stuart Weitzman. Ultimamente ha catturato la fantasia delle sue followers più sognatrici con una collezione dedicata a Cenerentola e a delle #ShadowDancer create su dei Pancakes.
Perché seguire il suo account: perché i suoi post non sono solo disegni: anche bellissimi video in cui si racconta la nascita del suo disegno in pochi secondi. Un’esperienza mistica per gli occhi!
My Little Paris
“Don’t trust anyone who doesn’t like Paris” è il claim del suo account Ig. MY_LITTLE_PARIS, conta 170mila fan ed è il magazine on line più amato dalle parisiennes. Dietro i bellissimi disegni del profilo, si nasconde una dolce giapponese trapiantata a Parigi: Kanako Kuno, l’artista che più di tutte riesce nella semplicità di un disegno a illustrare la vie quotidienne dei parigini. Nei parchi cittadini, nelle piscines, in cima alla tour Eiffel, a comprare une baguette o bere qualcosa in una terrasse, il romanticismo del suo tratto ha conquistato le amanti della City of blinding lights. Non solo Instagram, ma anche libri, disegni su pareti e collaborazioni con il mondo del beauty: Kanako, non si sente più giapponese, ma una parigina innamorata della sua nuova città. Per conoscere la sua storia, potete guardarla su Draw My life (https://www.youtube.com/watch?v=kCbrbutVbIY)!
Perché seguirla? Lo dice lei stessa: se si ama Parigi, si ama anche Kanako. E se la parete del vostro ufficio o della vostra camera vi stesse stufando, lei saprebbe trasformarla nella vostra stanza preferita!
Megan Hess – Fashion Illustrator
Megan Hess, una super bionda manager americana che sembra appena uscita da Sex and The City, è l’autrice di @MEGANHESS_OFFICIAL, con ben 131mila fan. I suoi clienti principali sono Chanel, Dior, Tifanny&Co, Vanity Fair, Italian Vogue, Cartier: semplicità ed eleganza sono le sfumature delle sue illustrazioni. Ha interpretato i principali avvenimenti da red carpet dal punto di vista del fashion, con un tratto marcato ma che cattura l’attenzione: dagli Oscar ai Golden Globes, dai compleanni delle star di Hollywood agli immancabili “Monday Coffee” di Megan Hess: la sua penna nera, attira cuoricini e regram sugli account delle migliori fashion addicted.
Perché seguirla? E’ come seguire una puntata di Sex and The City: il glamour, il sogno e l’atmosfera cosmopolita vi faranno vivere in una Manhattan su carta “social”.
Tiffany Cooper
Nata nel 1985 ha studiato Arte Decorative a Strasburgo prima di lavorare come Assistente in una galleria d’arte, commessa e Sales Manager da Sonia Rykiel e Isabel Marant. Nel 2011, la svolta: viaggia e inizia “Le Meilleur des Mondes Possibles”, un blog umoristico fatto a fumetto. Di lì viene notata da case di moda, magazine internazionali e grandi personaggi che le commissionano capsule collection, collaborazioni con Colette (la più importante, a Parigi) e niente meno che il codino della moda: Karl Lagerfeld. E’ proprio con lui che ha lanciato il suo ultimo progetto: una collezione limitata su t-shirt e accessori e un fumetto, esilarante e divertente, sulla vita del direttore creativo di Chanel.
Perché seguirla: per vedere Karl sotto una vesta spiritosa e affettuosa, grazie al tratto di Tiffany e alle fusa di Chupette e leggere spiritose strisce dei suoi fumetti più famosi!
DonalDrawBertson
Donal Bertson non è solo un fashion illustator ma anche il direttore creativo del colosso beauty, Bobbi Brown Cosmetics e uno dei tre fondatori di Mac.
Guardare il suo account è spiazzante: colori fluo, tratti pesanti, “supporti” alternativi. Donald infati disegna non solo su semplici fogli, ma su tutto quello che trova nei paraggi: borse della spesa, lampade bianche, banconote, cup coffee bollenti, copertine di libri… E se Tiffany Cooper stringe amicizia con Karl, lui lo fa con il caschetto biondo più famoso nel fashion. Le illustrazioni su Miss Anna Wintour sono irriverenti e ironici… chi non vorrebbe la sua fedele giraffa presente sul front row con lei?
Perché seguirlo: perché le sorprese non finiscono mai con Donald…
best of Bobbi Brown Cosmetics DonalDrawBertson fashion girlie illustrazione instagram Kanako Kuno Katie Rodgers Le Meilleur des Mondes Possibles Megan Hess my little paris paperfashion Tiffany Cooper