Da piccoli abbiamo imparato che dall’estro di un falegname possono nascere le storie più intense, fatte di ingenuità, qualche bugia ma anche amicizie e sogni condivisi.
Forse proprio da lì è partito Luciano Strasio, moderno Geppetto, per portare in giro un circo luminoso, tutto racchiuso nello spazio di una bicicletta, un tendone in miniatura e storie da guardare da due fori su cui poggiare gli occhi, per rimanere sospesi tra due mondi. Il suo progetto si chiama Circo Luce e in quattro anni ha già percorso centinaia di km lungo le coste del Mediterraneo… perché se la meta è importante, anche lo sfondo del viaggio lo è.
Per continuare a pedalare e arrivare in fondo ai 2500 km, raggiungendo la Sardegna, Luciano chiede ora un aiuto a tutti quelli che ha fatto sognare e a quelli che vogliono emozionarsi con i suoi spettacoli fatti di marionette e luci. Da quest’anno la sua bicicletta sarà ancora più grande: peserà da 60 a 90 kg, per 1.30 m di altezza: in questo modo potrà allargare la sua scenografia e montarci sopra pannelli solari, per convogliare il sole nella sua scatola magica.
Ci piace dire che “i sogni non hanno prezzo”, ma quando hanno tanta strada da fare, questo non è completamente vero: per autofinanziare il suo progetto artigianale e poetico, Luciano ha pensato allora di utilizzare il crowdfunding, una raccolta fondi online in grado di mobilitare persone e risorse per sostenere lo sforzo di un singolo e rendere concrete anche imprese che fino a qualche anno fa sarebbero sembrate impossibili. In Italia sono al momento attive più di 50 piattaforme: per il suo Circo Luce ha scelto quella di Produzioni dal Basso, certo di poter contare sulla solidarietà e sull’incanto fanciullesco che ognuno di noi si porta dentro.
Con una donazione, che può essere piccolissima oppure no – ma in ogni caso importantissima – avrete la possibilità di conoscere da vicino il lavoro di Luciano, portare a casa uno dei suoi personaggi oppure veder arrivare il Circo Luce direttamente a casa vostra.
Per dare il vostro contributo, fino al 3 maggio prossimo, vi basta cliccare qui.
http://youtu.be/snW8–zLcYYLuciano ha voluto la bicicletta… adesso, a farlo pedalare, pensateci voi!
artigiano bicicletta box theatre circo circo itinerante Circo Luce Crowdfunding geppetto Luciano Strasio Marionette on the road