A quanti di voi è mai capitato di dire “in casa mia non sopravvive nemmeno una pianta”, “ecco l’ennesima pianta grassa che se ne va”, “non ho per nulla il pollice verde”? Se anche voi siete troppo impegnati o distratti per prendervi cura della vostra pianticella, ecco che arriva in vostro aiuto una geniale e stilosa idea che aggiungerà alla casa un particolare unico.
Sto parlando di Plant Friends, a metà tra un oggetto di design e una app, vi aiuterà nella cura della vostra adorata pianticella e ad evitarle un viaggio verso il cestino dei rifiuti.
Questo amico delle piante è costituito in primis da un oggetto di design dalle diverse forme, a seconda del gusto del proprietario. Questo apparente soprammobile è fornito di una sonda che si impianta nel terriccio in cui è posta la pianta che vogliamo curare, e tramite questa appendice vengono raccolti dati riferiti alla temperatura e umidità. Inoltre nel momento in cui la pianta necessita di acqua una parte della scocca esterna si illumina con una luce Led, così da avvisare il distratto proprietario della emergenza o nel caso in cui le batterie con le quali il sensore funziona si stiano esaurendo.
Il sensore che raccoglie dati sulle condizioni del nostro verde amico si connette attraverso un dispositivo wifi inserito all’interno dello stiloso elemento di design alla app disponibile per dispositivi Android. L’omonima app trasmette notifiche push per avvisare l’incauto individuo sulla necessità di acqua che la pianta presenta o della temperatura più adatta alle sue caratteristiche. Inoltre e possibile visionare i dati raccolti sia live che durante i 5 giorni precedenti.
Ora non si hanno più scuse per non prendersi cura della pianticella che ci è stata regalata o dell’ornamento floreale che abbiamo sempre desiderato avere in casa. In alto i pollici….verdi!
Fonte: http://designtaxi.com
Questo è il primo articolo della nostra nuova contributor Alessia Colliplino.
app app interessanti design eco garden giardinaggio idea regalo plant friends social garden