La street art come riqualificazione territoriale, come spinta propulsiva per crescere e come modo per aumentare la qualità attrattiva di un territorio: tutto questo è BART – Arte in Barriera, un bando internazionale di arte pubblica organizzato all’interno del quartiere Barriera di Milano, nella periferia Nord di Torino.
Il comitato organizzativo ha selezionato 13 facciate cieche del quartiere (visibili sul sito), che verranno assegnate al vincitore (che può essere un singolo o un gruppo), libero di sviluppare il suo concept sui muri che gli saranno assegnati. Le facciate sono ancora bianche (ovviamente), ma come vedete dalle foto che vi proponiamo, Torino è una città ormai molto attiva nell’ambito dell’arte di strada.
Il concept artistico del vincitore si dipanerà sul territorio “come un racconto e definendo, per la prima volta, un’immagine unitaria ed evocativa che possa essere declinata su oggetti di uso comune”, recita il bando dell’iniziativa.
BART cercherà di riqualificare e, a suo modo, migliorare Barriera di Milano, quartiere “difficile” della città.
Il termine ultimo per presentare le proprie proposte artistiche è l’ 11 giugno 2014, alle ore 16.00, perciò avete ancora tempo per partecipare al progetto. Mettete la vostra creatività in Barriera!
arte di strada bando barriera di Milano gara graffiti murales periferia riqualificazione street art torino torino street art