“L’ultima cosa che succede nella vita è parlare.” Così diceva il grande regista e interprete Sidney Pollack insegnando come dirigere gli attori: avete un desiderio, un obiettivo, e una volta che avete stabilito cos’è che volete, il sistema comportamentale inizia a semplificarsi.
Lui e Lei s’incontrano, si piacciono, si studiano. Il linguaggio non verbale è chiaro… ma solo per se stessi.
Ogni passo verso l’altro è una babele di fraintendimenti. L’unico dotato di traduttore simultaneo? Lo spettatore. Se le parole o i gesti sono doppiati dalle apparenze, il pensiero e il cuore parlano in lingua originale.
Nel ’77 Woody Allen e Diane Keaton/Annie Hall sorseggiavano vino bianco e battute ad effetto che si annullavano in semplificazione, mentre l’amore scorreva sottopancia.
Oggi gli amanti potenziali di A Lunch Break Romance – piccolo spassoso cortometraggio di Danny Sagra – (non) consumano una pausa pranzo priva del dono della parola.
Paradossi nell’era della comunicazione…
Altri corteggiamenti comici e impacciati qui.
amore annie hall comico commedia comunicazione coppia cortometraggio danny sagra diane keaton io e annie lingua originale panchina pensiero sottotitolato sentimentale sidney pollack sottotitoli video woody allen