Torna Indietro

Unicredit: Appathon 2015 digital pr activity

OBIETTIVO

Aumentare l’awareness e la notiziabilità di Unicredit Appathon, giunto alla sua seconda edizione, attraverso un’operazione di digital pr.

Il 7 e 8 novembre infatti, Unicredit ha aperto le porte delle sue sedi principali in Italia, Germania e Austria a 75 team di web developer, designer e marketing specialist, per cimentarsi nella creazione di un’app utile a rendere più semplici e accattivanti i servizi finanziari e la relazione tra banca e cliente.

DESCRIZIONE

Hub09 ha selezionato venti blogger e influencer affini al mondo della comunicazione, delle start up e dello sviluppo web per un percorso di digital pr che massimizzasse la conoscenza dell’iniziativa di Unicredit sul web, in modo da spingere il talking about di Appathon anche sui social, con una ricaduta sulle iscrizioni.

Per parlare di Appathon, gli influencer hanno utilizzato gli strumenti a loro più congeniali,  attraverso post sul blog, e con una serie di condivisioni sui social: dalla meccanica per iscriversi, alle motivazioni che dovrebbero spingere un giovane a partecipare, passando per le curiosità legate a questa edizione, ogni blogger ha raccontato secondo il proprio punto di vista l’iniziativa nei diversi momenti precedenti le due vere e proprie giornate di Appathon.

RISULTATI

Nel periodo di analisi, l’iniziativa UniCredit Appathon 2015 ha ottenuto un numero consistente di citazioni grazie al lavoro congiunto di gestione dei canali social ufficiali Unicredit e del coinvolgimento di blogger influenti nel settore dell’innovazione e della tecnologia che, con il loro contributo redazionale, hanno favorito significativamente l’awareness dell’hackathon.

Dalle analisi dei contenuti, si è rilevato un importante passaparola grazie alla pubblicazione di articoli dei blogger che hanno parlato dell’iniziativa con uno stile personalizzato e arricchito da considerazioni sul valore dell’innovazione tecnologica nel settore banking e sull’opportunità di creare una start-up vincente.

Twitter è risulta essere il social network con il più alto tasso citazioni sull’evento in oggetto e il canale più favorevole per la condivisione di articoli provenienti da blog e siti di news.

Solo nella prima settimana dell’iniziativa, ben il 19% dei post apparteneva agli influencer coinvolti. Due esempi su tutti: il primo post di Francesco Russo è stato condiviso oltre 50 volte, mentre uno dei primi tweet di Riccardo Scandellari ha ricevuto oltre 27 citazioni