La danza classica comincia a ballare su Instagram con l’account della ballerina russa e fotografa Darian Volkova.
Darian, che vive a San Pietroburgo ha deciso di comunicare attraverso il suo smartphone la bellezza, la fatica e il lavoro del lavoro di ballerina: il nome del progetto è “Soul in feet”, a rappresentare la sua anima che si esprime attraverso i passi di danza.
Darian non è l’unica ballerina a documentare la vita sulle punte: vi consigliamo di seguire anche Mary Helen Bowers, ballerina, e Dane Shitagi, fotografo, che ha raccolto il suo lavoro decennale sui ballerini nel profilo Instagram “The Ballerina Project”.
E, per seguire la vita di una compagnia, è on line anche il profilo del National Ballet del Canada: dalle prove alla prima a teatro, sembra di stare sul palco con i ballerini.
Instagram diventa quindi veicolo di comunicazione di un’arte classica, quella del balletto, da far avvicinare a un pubblico più giovane: ad esempio anche il mitico Bolshoi, tempio della danza russa ha aperto un profilo sul social dedicato alla fotografia.
Per il momento invece il teatro per eccelenza della danza italiana, La Scala, è presente solo su Facebook e Twitter, aspettiamo in punta di piedi l’arrivo su Instagram!
Ballerina ballerina russa ballerino balletto Bolshoi Dane Shitagi danza Darian Volkova foto danza fotografia instagram La Scala Milano profili danza Teatro la Scala The Ballerina Project